VIAREGGI. “La vicenda degli ingenti danni provocati dal maltempo in tutta quanta la Versilia mi induce a riflettere su quanto sia importante e, direi, decisivo investire nella conoscenza del territorio e nella difesa del suolo, allo scopo di prevenire il rischio idrogeologico che interessa da sempre le nostre zone”.

 Inizia così l’intervento di Giuseppe Dati, Segretario Territoriale PD Versilia.  “Frane ed eventi alluvionali significativi ci portano ad approfondire quanto sia vitale aumentare la sicurezza e investire risorse adeguate sui nostri territori.  Sono priorità urgenti che devono trovare ancora più spazio nell’agenda di governo nazionale e che, invece, lo hanno già, eccome, nelle agende degli amministratori locali, comunali e provinciali e della Regione Toscana”. 

 “In particolare, le amministrazioni locali si trovano quotidianamente, e sindaci e presidente della Provincia sono in prima linea, anche in sinergia con la Regione Toscana, a coniugare la volontà di investire in sicurezza col far quadrare i conti e con le scarse risorse a disposizione”.

 “E’ auspicabile – prosegue il segretario Pd Versilia – sempre più, al riguardo, da parte dello Stato, un impegno rinnovato per investire nella sicurezza del territorio e, conseguentemente, dei cittadini.

 “Una vera e propria ricchezza, intanto, è rappresentata dalla collaborazione che in questi giorni, e certamente non solo in questa occasione, ha visto interagire, con competenza e passione, Comuni, Provincia e Regione. L’esperienza, la capacità e la tenacia che gli amministratori hanno dimostrato nei giorni dell’emergenza, e non soltanto in quelli, spesso nelle lunghe nottate per monitorare le piene e le frane e nel fare il punto della situazione con i tecnici, i volontari, la protezione civile significano che la conoscenza, la passione e l’impegno per il proprio territorio costituiscono indubbiamente un valore da difendere e alimentare”.

foto profilo fb
foto profilo fb

 “Potrebbe sembrare inadatto accostare questa riflessione a un pensiero che riguarda la legge elettorale della Regione Toscana che dovrà vedere la luce nei prossimi mesi.  Sono convinto però che sarebbe opportuno tutelasse il rapporto tra eletto ed elettore, consentendo, il più possibile, una rappresentanza a tutti i territori”.

  “In Versilia il Partito Democratico avverte da tempo l’esigenza che le istanze del nostro territorio vengano rappresentate a livello della Regione Toscana con autorevolezza sempre maggiore. Credo potrebbe avvenire proprio nella valorizzazione di percorsi che sono nati e si sono sviluppati a contatto con i problemi quotidiani della gente e che, quindi, possono portare proposte concrete basate sulle esigenze e le speranze dei cittadini.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
viareggio

ultimo aggiornamento: 24-01-2014


“Nuovo comandante della Polizia Municipale, Betti mostri maggior trasparenza”

Viareggio sexy shop, il distributore degli oggetti sexy